Una rete per persone colpite dalla sindrome post COVID


Foto: Netzwerk-Altea

Che cos’è la sindrome post COVID- 19? Cosa si può fare per combatterla? Chi paga la terapia? Sono molti gli interrogativi ancora senza risposta circa le possibili conseguenze a lungo termine del COVID- 19. La rete Altea, creata da LUNGE ZÜRICH, mette al centro lo scambio di esperienze sulla nuova sindrome post COVID-19 tra persone colpite, familiari, personale medico, ricercatori e altre persone interessate. Il sito viene aggiornato continuamente con l’integrazione di nuove conoscenze e presenta, tra le altre cose, consigli per il trattamento dei sintomi, storie di persone colpite e di medici, una lista delle cliniche specializzate e delle offerte mediche e terapeutiche, un calendario degli eventi dedicati alla sindrome post COVID-19 e un blog con approfondimenti sugli sviluppi e sugli studi attuali. Al momento Altea è disponibile solo in tedesco. Le versioni in italiano, in francese e in inglese sono in corso di preparazione. www.altea-netzwerk.ch

Siete ancora renitenti a riprendere le vostre attività usuali e cercate degli stimoli per arricchire il tempo libero? La Lega polmonare ha tanti consigli e link utili da darvi. www.legapolmonare.ch/ coronavirus


La vaccinazione protegge dall’influenza


Foto: iStock, Biserka Stojanovi

Lo scorso inverno, le misure di protezione dal COVID-19 hanno praticamente impedito la diffusione dei virus dell’influenza, così che non si è vista la solita ondata influenzale. Questo non vuol dire, però, che l’influenza sia scomparsa. Il decorso di un’influenza non è sempre innocuo e comporta rischi di complicanze soprattutto per gli over 65, le donne incinte, le persone affette da malattie croniche, i lattanti e i bambini nati prematuri fino all’età di due anni. La vaccinazione antinfluenzale protegge efficacemente dal contagio e dalla malattia. È possibile farsi vaccinare da metà ottobre negli studi medici, nei centri di vaccinazione o nelle farmacie. www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch/it


Iniziativa popolare «Fanciulli senza tabacco»

Di una legge sui prodotti del tabacco si discute in Parlamento dal 2015. Quest’autunno si arriverà alla sua emanazione. Purtroppo, questa legge sarà così blanda da non garantire un’adeguata protezione dei ragazzi e degli adolescenti dal tabacco. Ecco perché varie Leghe cantonali e la Lega polmonare svizzera si impegnano a sostegno dell’ iniziativa popolare «Fanciulli senza tabacco», sulla quale saremo probabilmente chiamati a votare nel febbraio 2022. Dite anche voi «sì» alla protezione dei ragazzi e degli adolescenti. www.fanciullisenzatabacco.ch


Sempre più solido il ponte tra cura e lavoro

Il Consiglio federale rafforza gli strumenti normativi per la conciliazione tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. Due le novità: introduzione di un congedo pagato breve (fino a tre giorni per evento e a dieci per anno) per assistere un familiare o il/la partner con problemi di salute (malattia, infortunio, disabilità); implementazione del congedo parentale (fino a 14 settimane di congedo retribuito, nel termine quadro di 18 mesi) per l’assistenza ai figli minorenni gravemente malati o feriti.

www.cipa-igab.ch

L’Associazione Equi-Lab propone un’offerta integrata di servizi di consulenza nell’applicazione delle nuove disposizioni a favore dei familiari curanti. 

www.equi-lab.ch


Libro di ricette «KalorienReich/ Le plein de calories» per persone affette dalla fibrosi cistica 

Le persone che soffrono di fibrosi cistica, un disturbo congenito del metabolismo, hanno difficoltà a digerire e ad assorbire le sostanze nutritive. Pertanto, una dieta equilibrata e ad alto contenuto energetico è particolarmente importante per chi è colpito da questa malattia. 
In collaborazione con l’ospedale pediatrico universitario di Zurigo, Jasmin Davatz ha redatto il ricettario «KalorienReich/Le plein de calories» per questi pazienti. Qui si possono trovare ricette di chef stellati come Tanja Grandits, Meta Hiltebrand e Ivo Adam, ma anche di pazienti, amici e conoscenti. Il libro di ricette è raccomandato anche a chi semplicemente ama la buona cucina o desidera prendere peso. 
Il ricettario è disponibile in tedesco e francese all’indirizzo jasmin.davatz@gmail.com 
Per informazioni rivolgersi all’autrice. 


 

«Respira»: un utile libro illustrato 

Nel libro illustrato «Respira» dell’artista catalana Inês Castel-Branco, una madre insegna al suo bambino esercizi di respirazione in modo ludico per calmarlo e farlo addormentare meglio. Particolarmente indicato per i bambini che soffrono d’asma o di raffreddore da fieno, questo libro si rivolge però a tutti, perché gli esercizi di respirazione possono concretamente migliorare la quotidianità di grandi e piccini. Respirare in modo corretto infatti giova alla salute, migliora la prestanza fisica e aiuta a ridurre lo stress.  


 

Un partner affidabile durante l’emergenza coronavirus 

La pandemia di COVID-19 ha posto la Lega polmonare di fronte a grandi sfide: ha dovuto infatti reagire rapi-damente e adattare i propri ritmi alle nuove circostanze per continuare ad assistere e a supportare i pazienti a tutto tondo. Inoltre, diverse Leghe cantonali hanno ampliato le loro attività per dare ai cantoni un sostegno concreto nel tracciamento dei contatti. 
In quattro brevi video, i pazienti, i malati di COVID-19 e i partner raccontano qual è stata la loro esperienza con la Lega polmonare in questo periodo fuori dall’ordinario. 
www.legapolmonare.ch/statements


 

Fatti vaccinare

La Società svizzera di pneumologia e la Lega polmonare svizzera raccomandano la vaccinazione anti- COVID-19. Questo vale soprattutto per le persone particolarmente a rischio. Swissmedic ha confermato l’efficacia e la sicurezza del vaccino. Informazioni sulla vaccinazione sono disponibili sul sito dell’UFSP: 
www.ufsp-coronavirus.ch/vaccinazione 

Avete domande su come affrontare la situazione del coronavirus o cercate suggerimenti e consigli per il vostro tempo libero a casa? Ulteriori informazioni www.legapolmonare.ch/coronavirus


 

Video per aiutare a fare allena­mento a casa

La giusta dose di movi­men­to è essen­ziale per la salute. Per pro­muo­vere l’allena­mento anche a casa, la Lega pol­monare ha dato il suo soste­gno a due ini­ziative in favore dell’attività fisica:

www.myhomex.ch

www.pneumologie.usz.ch/copd/heimtraining


 

L’impegno della Lega polmo­na­re per la pro­tezio­ne dei giovani

I prodotti del tabacco sono oggi disci­pli­nati dalla legge sulle derra­te ali­men­tari. Si preve­de ora l’entrata in vigore di una nuova legge ad hoc. Il Consi­glio fede­rale e il Parla­mento stan­no metten­do a punto una leg­ge speci­fica sui pro­dotti del ta­bacco. La Lega polmo­nare s'impe­gna per la pro­tezio­ne dei giovani e chiede:


 

Comunità di interessi per familiari che prestano assi­stenza e cure

Nell’aprile 2018 la Lega svizzera contro il cancro, la Croce Rossa Svizzera e Travail.Suisse hanno fondato la comunità di interessi (CI) per familiari curanti. Anche Pro Infirmis e Pro Senectute hanno deciso di figurare nella CI come membri fondatori. Nell’ampia rete della CI, la Lega polmonare ricoprirà un ruolo importante. L’obiettivo della CI è rappresentare le istanze dei familiari che prestano assistenza e cure in Svizzera e tutelare i loro interessi a livello nazionale.
La CI si propone inoltre come competente partner di riferimento per tutti i temi e le questioni legate ai familiari che prestano assistenza e cure. La fondazione della CI è importante anche in riferimento al progetto di legge per il sostegno e lo sgravio delle persone che assistono i propri congiunti, posto in consultazione a giugno. La CI farà sentire la sua voce tanto in merito a temi settoriali quanto a livello collettivo.


 

Ossigenoterapia e terapia CPAP: nuove video-istruzioni utili

Come va indossata la maschera CPAC e come si tiene pulita? Come si puliscono gli inalatori? Cosa bisogna tenere presente per l’installazione di un concentratore di ossigeno? I quattro nuovi video della Lega polmonare forniscono risposta a queste domande.
http://www.legapolmonare.ch/


 

L’asma spiegato con parole semplici

A cosa serve l’ossigeno? E cosa se ne fa il corpo? 11 video didattici insegnano ai bambini in modo informativo e divertente come gestire l’asma al meglio.



http://www.legapolmonare.ch/asma


 

Sondaggio su vivo: piace la rivista per i pazienti

Nell’ultimo numero di vivo, uscito nell’autunno 2017, è stato chiesto ai lettori un parere sulla rivista. I risultati, da un lato, sono molto positivi, dall’altro però incoraggiano a migliorare costantemente la rivista adattandola alle esigenze di chi legge.

Quali contenuti apprezza maggiormente?


 

Nuovo opuscolo sulla fibrosi polmonare idiopatica

La fibrosi polmonare è una malattia rara, aggressiva e dal decorso rapido. Nella metà dei pazienti, la causa è ignota. In questi casi si parla di fibrosi polmonare idiopatica (IPF).
Un nuovo opuscolo della Lega polmonare informa su questa malattia che deve essere diagnosticata il più tempestivamente possibile per rallentarne il decorso. Questo opuscolo e altre pubblicazioni su diversi altri quadri clinici possono essere ordinati al nostro shop o scaricati gratuitamente.


www.legapolmonare.ch/pubblicazioni