Alla scoperta del Giura

Dal museo alle passeggiate: Delémont è l’ideale per esplorare la regione.

Foto: Jura Tourisme / Manoir de la Côte-Dieu


Al confine con la Francia e incastonato nel paesaggio collinare coperto di boschi del Giura si trova Delémont. Nonostante sia la capitale cantonale più giovane della Svizzera, è una città ricca di storia: ben conservate, si trovano due porte cittadine e parti delle mura medievali. Inoltre, cinque fontane monumentali del XVI secolo adornano le piazze del centro storico. Il Museo di arte e storia del Giura racconta le bellezze del cantone. E gli sportivi possono avventurarsi alla scoperta di Delémont e dei suoi dintorni nella passeggiata di 11 chilometri «Sentier Auguste Quiquerez». Lungo il percorso si trovano 30 pannelli con informazioni sull’archeologia, la flora, la fauna, ma anche riguardo la geologia e l’ecologia della zona. Il sentiero costeggia anche la cappella di Vorburg, dalla cui imponente rocca si può ammirare un magnifico panorama sulla valle.

Maggiori informazioni:
www.juratourisme.ch
www.myswitzerland.com

Stazioni di rifornimento di ossigeno

I malati polmonari possono ricaricare gratuitamente il loro «portable» in tutta la Svizzera presso 32 stazioni di rifornimento di ossigeno liquido. Questo servizio è reso possibile anche dalle donazioni e dai contributi delle aziende coinvolte.

A causa di lavori in corso, la stazione di rifornimento di ossigeno liquido della stazione di Friburgo è fuori servizio sino a data da destinarsi.

In ogni edizione di vivo viene presentata una regione che ospita una stazione di rifornimento di ossigeno.

Quella di Delémont si trova nell’ospedale cantonale:

Hôpital du Jura
Faubourg des Capucins 30
2800 Delémont
Tel. 032 421 21 21

www.legapolmonare.ch/stazioni