Numerosi monumenti e meraviglie della natura
Soletta è il più bell’esempio di barocco svizzero in una cornice verde tutta da scoprire.
Foto: Solothurn Tourismus
Con la sua architettura barocca e il pittoresco centro storico, Soletta è un fiore all’occhiello fra le città d’arte in Svizzera. Intorno, la natura incantevole offre numerose possibilità per le escursioni.
Che cerchiate cultura o relax nel verde, Soletta fa comunque al caso vostro. Il viaggio in funivia sul Weissenstein, la montagna più cara agli abitanti della città, offre una veduta mozzafiato sull’Altipiano, le Alpi e la regione dei tre laghi ai piedi del Giura. L’hotel Weissenstein e le capanne propongono ottime specialità regionali.
Chi cerca pace e silenzio potrà godersi un’escursione semplice nell’idilliaca Gola della Verena, facilmente raggiungibile a piedi o in autobus da Soletta. Una romantica passeggiata nel bosco conduce a un eremo, nei pressi dei quali è possibile ammirare la casetta dell’eremita, le grotte e le cappelle di San Martino e Santa Verena.
Un’altra idea di escursione è una gita in barca sull’Aare sino ad Altreu, dov’è possibile ammirare la riserva delle cicogne.
Per maggiori informazioni:
www.solothurn-city.ch
Stazioni di rifornimento di ossigeno
I malati polmonari possono ricaricare gratuitamente il loro «portable» in tutta la Svizzera presso 32 stazioni di rifornimento di ossigeno liquido. Questo servizio è reso possibile anche dai fondi delle donazioni e dai contribuiti delle aziende coinvolte.
C’è un posto in cui manca una stazione di rifornimento di ossigeno liquido?
La Lega polmonare sarà lieta di ricevere i vostri suggerimenti all’indirizzo: info@lung.ch.
In ogni edizione di vivo viene presentata una regione che ospita una stazione di rifornimento di ossigeno.
La stazione di Soletta si trova nella farmacia della stazione:
Drogerie im Bahnhof AG
Dornacherstrasse 48
4500 Soletta
Tel. 032 622 10 22
www.legapolmonare.ch/stazioni