Splendidi musei e un vivace centro storico

Neuchâtel è una città con grandi attrazioni dal punto di vista storico e culturale, oltre ad offrire viste spettacolari sul lago e sul paesaggio circostante.


​
Chi sta progettando un viaggio a Neuchâtel ha l’imbarazzo della scelta: sono numerosissimi i musei di grande valore e interesse. Oltre ai musei di belle arti, di storia naturale e al museo etnografico vale anche la pena visitare il Laténium, il più grande museo archeologico della Svizzera, e il Centre Dürrenmatt.
 
Naturalmente non si può fare a meno di vedere il castello e la chiesa collegiata. Da maggio a settembre li si può raggiungere comodamente con il trenino turistico. Di grande interesse è anche la riva del lago, in particolare il porto con il passaggio dei traghetti. Chi desidera ammirare la città, il lago e il paesaggio dall’alto, con l’autobus n. 107 (fermata: Le Coudre) e la funicolare può raggiungere in poco tempo la vetta del monte Chaumont a 1171 metri, dove lo attendono una torre panoramica, un’area di ristoro e un ristorante con vista panoramica.
 
Per saperne di più:
www.neuchatelville.ch
www.j3l.ch

Stazioni di rifornimento di ossigeno

I malati polmonari possono ricaricare gratuitamente il loro «portable» in tutta la Svizzera presso 31 stazioni di rifornimento di ossigeno liquido. Questo servizio è reso possibile anche dai fondi delle donazioni e dai contribuiti delle aziende coinvolte.
C’è un posto in cui manca una stazione di rifornimento di ossigeno liquido?
La Lega polmonare sarà lieta di ricevere i vostri suggerimenti all’indirizzo: info@lung.ch.
 
In ogni edizione di vivo viene pre­sen­tata una regio­ne che ospita una sta­zione di riforni­mento di ossigeno.
La stazione di Neuchâtel si trova nella farmacia della stazione:
Pharmacie de la Gare
Neuchâtel SA
Place de la Gare 1
2000 Neuchâtel
Tel. 032 724 63 65
www.legapolmonare.ch/stazioni