Una minivacanza al lago di Zugo
La città di Zugo è famosa per i meravigliosi tramonti e la deliziosa torta al kirsch.
Foto: Zug Tourismus
Stando a quanto dicono i suoi abitanti, il tramonto a Zugo è il più bello del mondo. Il modo migliore per ammirarlo è durante una gita in battello sul lago di Zugo o passeggiando in riva al lago. Ma Zugo offre interessanti attrattive anche di giorno. Camminando nel centro storico ci si imbatte nella «Zytturm»: erettanel XIII secolo, con i suoi 52 metri di altezza la torre dell’orologio è il simbolo della città. Il centro storico è anche il posto giusto dove concedersi una fetta di torta alle ciliegie tipica del posto. Chi ne vuole sapere di più, può scoprire come si prepara il dolce tradizionale partecipando a una visita guidata.
Una splendida vista sulla città, sul lago e sui monti si gode dallo Zugerberg, il monte locale, raggiungibile in circa trenta minuti con il treno e la funicolare. Infine, gli appassionatidi storia non possono farsi sfuggire una visita al centro informazioni di Morgarten a Sattel (SZ), che spiega cosa accadde veramente durante l’omonima battaglia.
Per maggiori informazioni:
www.zug-tourismus.ch
Stazioni di rifornimento di ossigeno
I malati polmonari possono ricaricare gratuitamente il loro «portable» in tutta la Svizzera presso 32 stazioni di rifornimento di ossigeno liquido. Questo servizio è reso possibile dai fondi delle donazioni di istituzioni e privati cittadini come anche dai contribuiti delle aziende coinvolte. In ogni numero viene presentata una località che ospita una di queste stazioni di rifornimento, proponendo al contempo idee per gite nei dintorni. C’è un posto in cui manca una stazione di rifornimento di ossigeno liquido? Comunicatelo per e-mail all’indirizzo : info@lung.ch.
La stazione di rifornimento di ossigeno più vicina nella regione presentata si trova a Zugo:
Zug Apotheke AG
Bahnhofplatz
6300 Zug
Tél. 041 720 10 00
www.liguepulmonaire.ch/stations