Anche i piccoli successi rafforzano la fiducia in sé stessi

Stratagemmi mentali ed esercizi in situazioni semplici aiutano ad affrontare le sfide a testa alta.

Foto: giulietta73 / nektarstock / axelbueckert / Edyta Pawlowska, photocase.de


Tipps

Vi siete mai arrabbiati con voi stessi perché in una certa situazione non avete avuto abbastanza coraggio di esprimere le vostre necessità o di provare qualcosa di nuovo? I seguenti consigli vi aiutano ad avere più fiducia in voi stessi in queste circostanze:

  • Immaginate cosa potete ottenere se riuscite a superare le vostre paure.
  • Ricordatevi di situazioni in cui avete agito a testa alta: prendete consapevolezza del fatto che dentro di voi c’è anche un cuor di leone. Concentratevi sui vostri punti di forza.
  • Immaginatevi un familiare, un amico o anche una persona di fantasia che vi dice parole motivanti. Per orientarvi possono tornarvi utili le seguenti domande: cosa direbbe questa persona riguardo ciò che mi sta succedendo? Perché troverebbe giusto agire con coraggio? Perché mi ritiene capace di farlo? ecc.
  • Fatevi incoraggiare da chi vi sta vicino.
  • Iniziate con piccoli passi: cominciate superando le paure in situazioni semplici ed esercitatevi ad esempio esprimendo i vostri  bisogni o provando nuove attività. I piccoli successi rafforzano la fiducia in sé stessi e aiutano a farsi animo anche in situazioni più difficili.

Questo testo è stato redatto con il supporto professionale del dott. Andreas Dick, psicoterapeuta, psicologo specializzato ASP e autore del saggio sul coraggio «Mut – Über sich hinauswachsen».